00:00 19 Aprile 2012

Si scatena la NEVE sulle Alpi

Panorami invernali da ovest ad est.

E’ tornata la neve, anzi, per molti potremmo dire è arrivata la prima vera neve, visto il modo in cui si è comportato l’inverno scorso sulle Alpi. Eccoli allora i temporali nevosi, che hanno portato copiosi rovesci composti da fiocchi bianchi a scendere anche sin sotto i 1000m.

Lo hanno fatto soprattutto nel pomeriggio di martedì e lo rifaranno anche nelle prossime ore. Abbiamo scelto di mostrarvi le immagini più bianche delle webcams alpine, partendo da Oltre il Colle nella Bergamasca, con vista verso il Monte Alben, per passare poi al Monte Lussari nel Tarvisiano, coinvolto davvero da una fioccata molto intensa e infine siamo saliti al Ciampedie per ammirare il Catinaccio ammantato di neve.

Le nevicate proseguiranno ad intermittenza sino a venerdì, poi ci sarà una pausa, poi riprenderanno lunedì, con culmine mercoledì 25 aprile ma con fenomeni nevosi probabilmente relegati oltre i 1800m.

Per i ghiacciai sarà comunque una manna, in vista soprattutto della sofferenza estiva. Vivere la neve primaverile è un’esperienza assolutamente stimolante ed entusiasmante, un po’ come la prima neve autunnale.

Autore : Alessio Grosso