00:00 18 Maggio 2007

Si ritirano i ghiacciai? Aumentano i terremoti

Monito degli scienziati svizzeri e tedeschi.

Il ritiro dei ghiacciai e dei mari dopo l’ultima glaciazione determina una maggiore attivita’ sismica. Lo hanno provato due ricercatori delle universita’ di Berna e di Munster, in Germania, che pubblicano oggi i loro risultati nella prestigiosa rivista internazionale “Nature”.

Che vi fosse una possibile correlazione tra processi controllati
dal clima e attivita’ sismiche non e’ un fatto nuovo, ma finora non vi erano prove, spiega un comunicato dell’ateneo bernese. Dapprima i due ricercatori hanno compiuto una modellizzazione dell’effetto della fusione dei ghiacci e del prosciugamento di mari sull’attivita’ sismica in regioni di contatto tra placche della crosta terrestre.

I terremoti sono appunto l’effetto del movimento di una placca rispetto a quella adiacente. I modelli mostrano che modifiche dei ghiacciai e dei mari incidono sulla tensione nella crosta terrestre. Il miglior esempio concreto e’ fornito dalla zona del Wasatch, negli Stati Uniti, indica la pubblicazione scientifica.

Negli ultimi 10.000 anni, in concomitanza con il ritiro dei ghiacciai e del mare, la frequenza dei terremoti in questa regione e’ sensibilemente aumentata, come mostrano dati paleosismologici.
Autore : Redazione