Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si rinforza l'anticiclone, caldo in aumento. Temporali sulle Alpi

In primo piano - 31 Luglio 2019, ore 09.45

Una nuova sfuriata dell'alta pressione sub-tropicale si sta preparando sul Mediterraneo e questa volta a pagarne le spese saranno direttamente le regioni del sud Italia. L'ondata di caldo sarà piuttosto rapida ma anche molto intensa e raggiungerà l'apice nella giornata di venerdì 2 agosto. Ai margini dell'anticiclone invece il nord, dove il caldo sarà tutto sommato nella norma e si ritroverà alle prese coi tipici temporali del periodo.

La giornata di oggi, 31 luglio 2019, ultimo giorno del mese, si presenterà generalmente stabile su quasi tutto il territorio italiano. In particolare avremo cieli sereni su quasi tutto il centro-sud, ad eccezione di isolati annuvolamenti sui versanti tirrenici (Calabria in particolare) a causa della condensazione dell'umidità del mare. A queste nubi non seguiranno piogge.

INSTABILITA' SULLE ALPI | L'estremo nord si ritroverà ai margini dell'alta pressione e se la vedrà con deboli correnti fresche atlantiche che, interagendo con la calura, daranno luogo ad acquazzoni e temporali. I primi fenomeni sono già in atto in questi minuti sulla Lombardia settentrionale, dove vengono segnalati anche locali nubifragi. Tra pomeriggio e sera ancora parecchia instabilità lungo l'arco alpino e prealpino, senza sconfinamenti in pianura.

CALDO IN AUMENTO | Le temperature sono destinate ad aumentare su tutto il centro-sud di un paio di gradi rispetto a ieri. Le massime non andranno oltre i 32-34°C sul centro-sud e non oltre i 30-31°C al nord.

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum