Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si ridimensiona la possibilità di estese NEVICATE in pianura al nord per venerdì 17

Refoli da est tra mercoledì 15 e giovedì 16 potrebbero favorire un episodio nevoso di breve durata a quote molto basse al nord, ma non in pianura.

In primo piano - 9 Gennaio 2014, ore 10.39

Uno sbuffo freddo da est entro giovedì 16, ma probabilmente non sufficiente per intensità per favorire successive nevicate di addolcimento in pianura nella giornata di venerdì 17 gennaio.

Rispetto a ieri c'è stata un'ulteriore lieve limata delle termiche da parte del modello inglese, che comunque mantiene di -3°C sul Piemonte occidentale e sull'arco alpino centro-orientale, per la precisione anche di -4°C nel Tarvisiano.

Su queste zone la neve potrebbe temporaneamente raggiungere le basse quote, specie nel Torinese, Biellese, Cuneese, Eporediese, Varesotto, ma anche fondovalle dell'Adige, del Cadore, della Carnia e appunto del Tarvisiano.

L'apporto freddo invece risulterà ben più marginale sulla pianura lombarda e veneta, dove cadrà pioggia, potrebbe farcela a nevicare nel Pavese e nel Piacentino e sicuramente nevicherà sull'Appennino ligure di Ponente nelle prime ore, ma poi l'intenso richiamo sciroccale spazzerà via tutto il freddo dalle quote medie, per poi penetrare anche nei bassi strati.

Insomma entro sabato 18 lo Scirocco limiterebbe le nevicate al solo arco alpino e al Piemonte occidentale, raggiunto sia da aria più fresca in arrivo dalla Francia, sia dalla sua posizione. Sulle zone che riceveranno neve gli apporti, considerata la matrice delle correnti, potrebbero anche risultare rilevanti, ma manca oltre una settimana e sarà bene riaggiornarci. 

Resta comunque evidente la minor importanza dell'afflusso da est a precedere l'episodio perturbato. L'abbiamo scritto del resto: per fare l'inverno ci vuole il freddo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum