Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si erge l'anticiclone africano. Francia nel mirino del caldo, Parigi a 40°C?

In primo piano - 23 Luglio 2019, ore 08.54

L'alta pressione sub-tropicale inizia a fare sul serio ed è pronta ad innalzarsi nuovamente verso latitudini davvero poco abituate alle intense ondate di caldo nord africane. La cupola anticiclonica già sovrasta il Mediterraneo e l'Europa centro-occidentale da diversi giorni, ma le temperature non sono aumentate in maniera considerevole come accaduto poco più di un mese fa quando svariati record di caldo tra Francia e nord Italia furono frantumati in pochi istanti.

Nelle prossime ore, tuttavia, la situazione cambierà sensibilmente : l'anticiclone sub-tropicale inizierà ad ergersi verso nord, puntando con prepotenza regioni che Francia, Gran Bretagna, Belgio, Danimarca e finanche la Scandinavia. Con questa espansione verso nord, sarà lecito attendersi un richiamo di aria molto calda proveniente dal Sahara occidentale verso l'Europa occidentale e nella fattispecie verso Francia e Inghilterra.

SECONDA ONDATA DI CALDO INTENSA DELLA STAGIONE

L'aumento sensibile delle temperature avverrà tra oggi e giovedì e sarà tale da portare la colonnina di mercurio oltre i 40°C su buona parte della Francia come raramente accaduto in passato. Nella precedente storica ondata di caldo,, la calura sub-tropicale aveva messo in pesante difficoltà esclusivamente i settori meridionali del Paese. Questa volta, invece, l'ondata di caldo coinvolgerà quasi tutto il Paese e addirittura la Francia settentrionale e la zona di Parigi: chiariamo però che non registreremo assolutamente i picchi di caldo eccezionali rilevati il mese scorso!  

PARIGI FINO A 40°C

Le temperature si porteranno tra oggi e giovedì fino a 37-39°C su quasi tutta la Francia, specie nelle zone interne. Addirittura si prospettano picchi fino a 40°C anche nella capitale Parigi, come raramente accaduto in passato. Il caldo conquisterà anche l'Inghilterra sud-orientale e Londra, dove la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare i 33-35°C. Parliamo di temperature assolutamente anomale per queste latitudini, addirittura di 15°C oltre le medie del periodo.

E IN ITALIA?

L'alta pressione africana sta sovrastando anche la nostra penisola, ma fortunatamente i massimi di caldo e di pressione coinvolgeranno in maniera diretta i settori occidentali dell'Europa, come Francia e Inghilterra (come spiegato nei paragrafi precedenti). Dunque farà certamente caldo sull'Italia nelle prossime 48 ore, ma non avremo temperature storiche.

I picchi più alti li ritroveremo in Sardegna, sul versante tirrenico e al nord Italia : i termometri registreranno, tra oggi e giovedì, temperature fino a 35-37°C, con punte anche di 40°C esclusivamente nelle zone interne della Sardegna. Meno caldo e più ventilato sul versante adriatico e al sud.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum