Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si attenuano le speranze di pioggia al nord ma nel lungo termine possibili colpi di scena

Un breve aggiornamento del modello europeo per discutere sul tempo previsto nei prossimi giorni sul Mediterraneo e sull'Europa. La pioggia si fa attendere al nord ma resta la speranza di un cambiamento in tal senso per il futuro. Nel frattempo le regioni meridionali tirano un po' il fiato.

In primo piano - 6 Ottobre 2018, ore 21.40

Siamo alla conclusione di un evento acuto di maltempo che ha interessato in questi giorni le regioni dell'Italia meridionale, con particolare riferimento del versante jonico, laddove alcune località hanno misurato sino a 300 mm di pioggia in poche ore. La depressione responsabile di questo maltempo si sposta adesso col proprio perno sulle regioni settentrionali, dove è giunta attenuata, spianando la strada ad un nuovo corpo nuvoloso che domani tornerà a sfiorare i versanti occidentali dello stivale con qualche precipitazione fugace. 

Sul tempo della prossima settimana, le regioni meridionali francesi dovranno fare anch'esse i conti con una severa ondata di maltempo in chiave autunnale, con precipitazioni assai abbondanti soprattutto tra martedì e giovedì. Il nostro Paese reciterà un ruolo marginale ma qualche precipitazione potrebbe spingersi anche sul nostro settentrione. 

A medio e lungo termine la circolazione atmosferica resterà ancora influenzata da una buona attività delle correnti oceaniche sull'oceano Atlantico, siamo sicuri che prima o poi quest'ampia circolazione vista dai modelli, possa portare qualche intensa perturbazione anche per il nord che per ora resta in attesa. A tal proposito il modello europeo ipotizza delle nuove chances di pioggia attorno la metà del mese ma ci sarà tempo per parlarne. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum