Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si aprono le porte all'instabilità atlantica; diverse perturbazioni in arrivo

Una serie di vistose perturbazioni sono previste attraversare il nostro Paese entro i prossimi 7-10 giorni. Molta pioggia cadrà soprattutto al nord e lungo i versanti tirrenici ma farà parlare di sè anche il vento.

In primo piano - 31 Ottobre 2019, ore 21.45

Il bacino del Mediterraneo, nonché i paesi dell'Europa meridionale, verranno presto interessati da una circolazione di aria instabile dalle chiare origini oceaniche. A partire dal fine settimana, le correnti perturbate in arrivo dall'oceano Atlantico, porteranno diverse perturbazioni che si accavalleranno freneticamente sui nostri mari. Si tratta di una situazione di spiccata variabilità in cui le condizioni atmosferiche risulteranno spesso inaffidabili. A farne le spese saranno soprattutto le regioni del versante tirrenico e settentrionale, dove a partire dal weekend, sono previste condizioni meteorologiche avverse, non saranno esclusi degli episodi di vero e proprio maltempo.

I modelli attualmente identificano il passaggio in rapida sequenza di ben tre perturbazioni; la prima sabato, la seconda domenica, la terza tra martedì e mercoledì prossimo. Questa volta le correnti perturbate atlantiche, entreranno in maniera decisa sul Mediterraneo, oltre alla pioggia, porteranno un rinforzo del vento, con mareggiate soprattutto tra domenica e lunedì sulle coste del medio ed alto Tirreno.

Le regioni più colpite includeranno tutte quelle del versante tirrenico, dalla Liguria fino alla Campania, con accumuli che localmente potrebbero risultare elevati. Precipitazioni abbondanti sono attese anche lungo l'arco alpino, con l'arrivo di nevicate corpose generalmente sopra i 1500 metri di quota. Ecco la previsione del modello europeo ECMWF riferita a martedì 5 novembre, l'Europa centrale ed occidentale abbracciata da una grande circolazione di bassa pressione:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum