00:00 16 Marzo 2013

Settimana variabile: cosa potrebbe accadere?

Correnti occidentali determineranno il transito di corpi nuvolosi, piu attivi sulle Alpi e al centro-sud. Per il prossimo fine settimana probabile nuovo peggioramento da ovest.

Come sarà il tempo in Italia dopo la sfuriata perturbata di inizio settimana? Beh, potremmo glissare parlando di normale variabilità marzolina, consapevoli che questa locuzione "dice tutto e niente".

Dopo il passaggio della perturbazione, in effetti, le correnti tenderanno a disporsi da occidente. Ben sappiamo che quando sull’Italia soffia l’ovest, il tempo è quasi sempre governato da un’estrema variabilità, che può concedere spazi soleggiati, ma anche addensamenti e precipitazioni laddove l’orografia lo consente.

La cartina che abbiamo preparato è valida per la giornata di mercoledì 20 marzo.

Ben si nota il flusso di correnti occidentali, che impatterà prima sui contrafforti occidentali delle Alpi (dove nevicherà…e parecchio), mentre in un secondo tempo andrà a disturbare il tempo del versante tirrenico e delle zone interne in genere, dove ci attendiamo qualche rovescio in transito.

Il tempo migliore lo ritroveremo sulle pianure del nord, sulla Sardegna e sulle estreme regioni meridionali.

A differenza di altre volte, si tratterà di un vento da ovest fresco, in quanto derivato da una vasta depressione a basso geopotenziale situata sull’Europa centrale.

Giovedì avremo ancora fenomeni di questo tipo, sempre più probabili su Alpi e centro-sud, mentre venerdì il sole dovrebbe presentarsi più generoso su tutta la nostra Penisola.

Il miglioramento, purtroppo, rischia di essere solo temporaneo in quando già sabato una nuova perturbazione da ovest sembra abbia intenzione di guastare l’ennesimo fine settimana italico. Manca tempo…speriamo che non sia davvero così!

Autore : Paolo Bonino