Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana un po' instabile al sud, altrove più fresco ma in prevalenza soleggiato

Un minimo depressionario di origine nord-africana si porterà sui nostri mari meridionali, insistendovi per buona parte della settimana. Qualche incertezza anche al centro, mentre al nord prevarrà il sole anche se l'aria si farà via via più fresca.

In primo piano - 25 Settembre 2011, ore 10.13

 Il tempo della settimana sarà in mano a una piccola struttura depressionaria sfornata dal nord Africa e ora intenzionata a insediarsi sulle nostre regioni meridionali. La sua alimentazione fresca alle quote superiori striderà con le temperature decisamente più tiepide dei nostri mari, tanto che si genereranno condizioni di spiccata instabilità.

La cronologia dei temporali vedrà maggiormente battuti mare aperto e coste nelle ore notturne e del mattino, zone interne e montuose in quelle pomeridiane e serali. Vi si assocerà anche un moderato calo delle temperature, anche in virtù dell'inserimento di correnti settentrionali in coda al minimo di pressione. La fenomenologia è attesa in particolare sulle Isole Maggiori e bacini circostanti e sul nostro meridione, con la Sardegna che tenderà comunque a liberarsi entro martedì.

Le stesse correnti settentrionali potranno parimenti attivare qualche spunto temporalesco pomeridiano anche lungo l'Appennino centrale, mentre al nord la protezione offerta da una cellula di alta pressione sbilanciata verso l'Europa centrale, garantirà un tempo maggiormente soleggiato, seppur più fresco rispetto alle condizioni attuali. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum