00:00 8 Settembre 2013

Settimana turbolenta, ecco tutti i particolari del tempo che ci aspetta

Anticiclone in fase di indebolimento per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica. A seguire ulteriori condizioni di tempo fresco e instabile per via di un vortice che si collocherà sulla Mitteleuropa sospingendo verso l'Italia diversi pacchetti di aria umida.

L’alta pressione africana ha le ore contate. L’Atlantico sta per mettere a segno un colpo dei suoi, volto senz’altro a riportare la normalità climatica, almeno dal punto di vista statistico, sul nostro Paese. Prima due perturbazioni, l’una attesa tra domenica sera e lunedì al centro-nord, l’altra al sud martedì 10.

Tra martedì 10 e mercoledì 11 poi ecco una terza pertubazione intervenire sul nostro settentrione e mantenere attive condizioni di generale instabilità un po’ su tutta l’Italia. Non mancheranno schiarite, ma nubi e occasionali rovesci o temporali saranno comunque da mettere in conto, così come il progressivo raffreddamento dell’aria.

Giovedì 12 tende a migliorare al nord, mentre l’instabilità si farà ancora carico delle condizioni atmosferiche al centro e al sud, dove darà luogo ad un ulteriore calo delle temperature. Venerdì 13 un braccio proteso al Mediterraneo dall’alta pressione delle Azzorre sarà sufficiente a generare un più sensibile miglioramento, mentre sabato 14 una quarta perturbazione si porterà a ridosso del nostro settentrione, proseguendo la sua corsa domenica 15 verso il centro e il meridione.

Anche in questo caso si rinnoveranno condizioni di tempo instabile, comunque intervallato da ampi momenti soleggiati e in aria finalmente limpida e fresca.

Autore : Luca Angelini