Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di "riflessione" in compagnia del sole, poi nuove nubi in arrivo nel prossimo week-end

Esaurita la residua fenomenologia associata al transito perturbato di sabato al nord, alta pressione in rispolvero sul Mediterraneo. Dall'Alantico però una nuova onda depressionaria è prevista sopraggiungere intorno a venerdì.

In primo piano - 19 Settembre 2010, ore 09.24

Esiste il tempo perfetto? Dipende dai gusti, fatto sta che questa alternanza di sole e pioggia fa bene al nostro territorio, a patto che si tratti di pioggia e non di alluvioni. Questa stagione infatti è solita manifestare fenomeni intensi a causa della grande energia in gioco, energia che deriva dal contrasto tra i mari ancora caldi e dall'aria già fredda che inizia a trafilare dalle alte latitudini.

La prossima onda perturbata figliata dal vortice polare in virtù di tale meccanismo andrà a sprofondare in pieno oceano Atlantico e causerà una controrisposta anticiclonica dinamica sul Mediterraneo e sull'Europa centrale, tale da riportare il bel tempo, quasi un colpo di coda dell'estate, anche sull'Italia.

Il bel tempo abbraccerà una forbice temporale compresa tra lunedì e giovedì. Venerdì da ovest si avvicinerà l'onda successiva, una sacca depressionaria che ha tutta l'intenzione di intraprendere un tour di piacere sul Bel Paese nel corso del prossimo fine settimana.

Per tali motivi è previsto un  nuovo peggioramento, la cui entità e collocazione è ancora al vaglio delle nostre analisi di redazione, date alcune discrepanze attualmente riscontrabili nei profili sinottici proposti dai nostri modelli. In linea di massima pare comunque probabile il transito di una perturbazione tra venerdì e sabato al settentrione, con ripercussioni tra sabato e domenica anche al centro. Poca roba per il momento in vista per il meridione.

Vi consigliamo comunque di seguire i nostri prossimi approfondimenti nel corso dei quali dipaneremo l'arcano fornendovi una previsione più approfondita, meno probabilistica e più attinente alla realtà.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.43: A16 Napoli-Canosa

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Grottaminarda (Km. 81,7) e Lacedonia (Km. 111) in entrambe le dire..…

h 00.42: A1 Firenze-Roma

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Fabro (Km. 428) e Valdichiana (Km. 385,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum