00:00 9 Aprile 2014

Settimana di Pasqua: modelli a confronto, che peggioramento per canadese ed americano!

2 modelli su 3 schierati per un peggioramento marcato sul finire della Settimana Santa.

La seconda parte della settimana Santa potrebbe essere caratterizzata da una fase di maltempo piuttosto intensa, in particolare sul settentrione. Questo stamane suggeriscono il modello canadese e quello americano, ancora "confuso" invece l’inglese che sembrerebbe prendere tempo e rimandare tutto proprio al giorno di Pasqua.

Da notare comunque come, per la prima volta da molti mesi, almeno due modelli prevedano nella loro corsa ufficiale un guasto che si sviluppi lungo i meridiani e arrivi a coinvolgere in pieno il nostro Paese.

Addirittura sorprendente, ma più che altro scenografico, il vortice depressionario che ci mostra stamane il modello canadese, meno appariscente ma alla fine più penalizzante ed insidioso quello mostrato dal run di controllo del modello americano (ma l’ufficiale è del tutto simile): un doppio minimo con piogge anche intense al nord ma con fenomeni anche lungo il Tirreno.

Insomma il disegno barico è così vistoso da far pensare che molto probabilmente qualcosa accadrà davvero. In ogni caso chi sta pensando di partire per la Pasqua non disperi. Ci sono ancora molti margini di cambiamento rispetto alla situazione tracciata ed il fatto che non vi sia allineamento tra i modelli lascia pensare ad ulteriori sorprese.

Del resto se non ci sono "sorprese" a Pasqua…
 

Autore : Alessio Grosso