Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di Ognissanti: nuove piogge in vista per il settentrione, il Tirreno e la Sardegna?

La situazione risulta abbastanza chiara fino alla giornata di martedì. Successivamente l'incertezza previsionale aumenta, stante anche la non concordanza dei modelli principali.

In primo piano - 24 Ottobre 2013, ore 11.12

E' una lotta estenuante quella intrapresa dalle correnti perturbate oceaniche nei confronti dell'alta pressione mediterranea. La figura stabilizzante è ancora abbastanza gonfia nonostante il periodo; al primo passo falso di qualche depressione ne aprofitta per uscire allo scoperto e invadere con il suo alito tiepido il Bel Paese.

Nel prossimo week-end, l'alta pressione avrà partita vinta ai danni delle correnti atlantiche. Nel corso della settimana prossim, invece, sussistono dubbi su quale configurazione barica prenderà il sopravvento in Italia.

Il modello americano questa mattina non ha dubbi: sarà maltempo...e anche abbastanza severo al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna a partire da mercoledì 30.

Una saccatura atlantica evolverà in goccia fredda, una vera e propria mina vagante tra il Mediterraneo occidentale, la Corsica e la Liguria. Il richiamo di correnti meridionali annesso potrebbe mettere sotto la pioggia i settori di ponente e il settentrione per alcuni giorni.

Il modello europeo invece non concorda e vede l'alta pressione come vincente, secondo una linea previsionale che però ci convince poco.

Sembra comunque assodato che sia lunedì che martedì la pioggia potrebbe tornare, anche se in maniera sparsa, al nord e sulla Toscana, in un contesto sempre molto mite. Successivamente, vedremo se l'alta pressione da ovest darà realmente una spallata a tutto ( ipotesi europea) o invece la saccatura si affosserà nel Mediterraneo evolvendo in goccia fredda ( ipotesi americana).

Al momento riteniamo piu credibile l'ipotesi americana ( 60%) rispetto a quella europea ( 40%).


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum