Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di ferragosto: tra lunedi pomeriggio e mercoledì qualche temporale al nord

La settimana di Ferragosto proporrà spunti d'instabilità soprattutto tra martedì e mercoledì al nord, stante un flusso di correnti più fresche da nord-ovest. Qualche temporale più isolato sarà possibile anche nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale, per il resto sole e bel tempo.

In primo piano - 9 Agosto 2013, ore 11.17

La cartina sinottica incentrata tra martedì 13 e mercoledì 14 agosto ci mostra i connotati di un'estate decisamente più normale dal punto di vista termico.

Un ritrovato anticiclone delle Azzorre farà da sponda a correnti decisamente meno calde di provenienza atlantica, che interesseranno segnatamente i Paesi dell'Europa centrale ( frecce blu).

Il nord Italia, come spesso accade in questo periodo, si troverà al limite tra questa circolazione nord-occidentale più fresca e l'alta pressione mediterranea ( originata dal braccio orientale dell'anticiclone delle Azzorre), che manterrà il bel tempo sul resto del Paese.

Tutto ciò, potrebbe dare luogo ad un po' d'instabilità al nord, specie nella giornata di mercoledì 14 agosto. La cartina in questione si riferisce proprio alle ore centrali della giornata in parola.

Ecco i temporali che potrebbero interessare Alpi, Prealpi, ma con locali sconfinamenti anche in pianura e sull'Appennino settentrionale.

Attività temporalesca decisamente più isolata si prevede nelle zone interne dell'Appennino centro-meridionale, segnatamente nelle ore pomeridiane. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma in un contesto di clima abbastanza ventoso e gradevole.

Nella giornata di Ferragosto, infine, la situazione dovrebbe stabilizzarsi e gli eventuali temporali interessare solo le Alpi e limitate zone della dorsale appenninica nel pomeriggio, come "da prassi estiva".


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum