00:00 6 Agosto 2010

Settimana di Ferragosto: dove farà più caldo in Italia?

Isole Maggiori ed il centro-sud. Ecco le zone che patiranno il caldo a ridosso della festa dell'Assunta.

Ecco dove farà piu caldo nella giornata di mercoledì 11 agosto.

 

Come anticipato più volte negli ultimi giorni, l’alta pressione africana tenterà di rialzare la testa tra il week-end e la prossima settimana, facendo guadagnare quotazioni all’estate mediterranea.

Se fino a ieri il dominio africano sembrava quasi assoluto, oggi invece appare insidiato da una depressione sulla Francia, che a fasi alterne potrebbe disturbare il tempo del settentrione.

Per il centro, il sud e le Isole, se si eccettua qualche temporale "di calore" nelle zone interne nel pomeriggio, i prossimi sette giorni si presenteranno abbastanza stabili.

Farà ovviamente caldo. Tra lunedì e mercoledì la Sardegna, la Sicilia e le zone interne del centro-sud potrebbero avvicinarsi, se non superare, i 35°.

Nella seconda parte della settimana, invece, i massimi di temperatura si dovrebbero trasferire sulla Puglia e sul sud peninsulare in genere. La depressione sopra citata sul nostro settentrione sposterà la "fiammata calda" piu ad est, in direzione della Grecia.

Non dovrebbero esserci comunque record. La pulsione africana sarà abbastanza rilevante per il centro-sud, ma non potente al punto da abbattere la soglia dei 40° in nessuna località. Insomma, un’onda calda del tutto normale in questo periodo.

Autore : Paolo Bonino