Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di Ferragosto: cosa potrebbe accadere?

Ancora diverse opzioni al vaglio ma sicuramente la settimana risulterà meno calda su tutto il Paese.

In primo piano - 2 Agosto 2013, ore 11.00

La settimana di Ferragosto potrebbe trascorrere in un contesto termico decisamente meno opprimente ed umano. E' quanto si evince dall'osservazione dei modelli matematici di stamane, a conferma di quanto avevamo scritto anche nei precedenti articoli.

Se è ormai abbastanza certo che l'anticiclone africano non riuscirà ad impadronirsi del Paese in modo netto, non è invece ancora chiaro cosa voglia fare una saccatura in discesa dalle Isole Britanniche; al momento vi sono due ipotesi: la prima vedrebbe la saccatura riuscire a sfondare in qualche modo da sud ovest ed arrecare un nuovo guasto temporalesco simile a quello che si dovrebbe sperimentare tra giovedì 8 e venerdì 9, con interessamento graduale di tutta la Penisola e calo delle temperature.
La seconda opzione vedrebbe invece la saccatura sfilare verso l'est europeo, trascinata da correnti a getto piuttosto tese.

In questo caso ne sarebbe interessato solo il settentrione con rovesci e temporali che coinvolgerebbero maggiormente il settore alpino. La spinta delle correnti occidentali riuscirebbe comunque a contenere il caldo anche sul resto del Paese, spingendo anzi verso di noi un cuneo anticiclonico azzorriano e dunque decisamente meno bollente di quello africano.

In definitiva sperimenteremo sicuramente una settimana caratterizzata da una certa variabilità, specie al nord e da temperature sensibilmente più in linea con le medie del periodo. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum