Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana 14-20 gennaio: neve a quote basse e temperature in calo sull'Italia

Il tempo della prossima settimana in breve

In primo piano - 12 Gennaio 2013, ore 10.27

Lunedì il tempo risulterà instabile o a tratti perturbato sull'insieme del Paese, specie al centro-sud e sul nord-est, con precipitazioni anche temporalesche, che al nord saranno nevose a bassa quota sul settore alpino centro-orientale e in pianura probabilmente sull'Emilia, asciutto al nord-ovest. Sull'Appennino centrale la quota neve si assesterà attorno ai 500-700m, al sud oltre i 1200m.

Martedì il tempo peggiorerà nuovamente su tutto il nord e questa volta la neve prenderà seriamente il posto della pioggia sulle zone pianeggianti su Piemonte e Lombardia, accumulando al suolo anche diversi centimetri nella notte su mercoledì, specie sul nord della Lombardia. Il tempo al centro-sud rimarrà instabile con schiarite alternate a rovesci, nevosi sull'Appennino centrale a quote collinari. Temperature in calo al nord, anche sensibile al nord-ovest in quota.

Mercoledì ultime nevicate al mattino al nord, segnatamente su Triveneto ed Emilia-Romagna, poi fenomeni in movimento verso il centro con neve a 300m sulla Toscana, poi anche su Umbria e Lazio, entro sera tutto il centro vedrà nevicate nelle zone interne lontane dal mare. Al sud ancora tempo instabile con locali rovesci o temporali, specie sul basso Tirreno. Temperature in sensibile calo.

Giovedì migliora al nord ma resta freddo, maltempo al centro-sud con neve a 300m al centro e oltre i 700-800m al sud, ma con limite in calo nella notte su venerdì. Non sono escluse spruzzate di neve sulle grandi città del centro.

Venerdì e fine settimana: maltempo al centro-sud, con fenomeni che tenderanno a localizzarsi lungo il medio-basso Adriatico e sul meridione, con neve sino in collina. Freddo ma sereno al nord.

Le previsioni hanno un'attendibilità buona: 60% sino a martedì, solo media tra mercoledì e giovedì 45-55%, bassa da venerdì 30%.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.53: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente a Barriera Di Salerno M.S.Severino (Km. 49,7) in entrambe le direzioni dalle 09:51 del..…

h 09.53: Roma Via di Marco Simone

incidente

Incidente sulla Via di Marco Simone…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum