00:00 7 Ottobre 2015

SETTEMBRE: tutte le ANOMALIE in Italia e in Europa…

Come si è comportato il mese di settembre in Europa e in Italia? Ecco un breve riassunto...

Settembre viene spesso considerato "la porta dell’autunno" sul nostro Continente.

La prima quindicina del mese, solitamente, contempla condizioni ancora estive; a seguire possono manifestarsi i primi segni di "decadimento stagionale" con piogge talora intense e cali termici anche sensibili.

La prima cartina inquadra le ANOMALIE TERMICHE di settembre in Italia e in Europa.

Ad una prima occhiata, si nota che su molti Paesi del nostro Continente ha fatto più caldo del normale.

Le anomalie termiche al rialzo più consistenti si sono registrate tra la Bielorussia e la Romania, con punte di oltre 5° al di sopra delle medie climatologiche.

Sul resto dell’Europa orientale, la Scandinavia e l’Italia centro-meridionale, l’anomalia termica al rialzo è stata più lieve, attorno ai 2-3°.

Le aree che hanno registrato temperature lievemente sottomedia comprendono parte dell’Inghilterra, la Francia, parte della Germania, l’Austria e la Svizzera. Sul resto del Continente i valori termici sono stati complessivamente nella media.

Il quadro delle anomalie precipitative si presenta molto più variegato rispetto al quadro termico.

Osservando la seconda cartina a lato si notano deficit precipitativi abbastanza pesanti sull’Italia centro-settentrionale, sull’Europa centro-orientale, la Penisola Iberica, la Norvegia, la Scozia e la parte orientale dell’Irlanda.

Buone le precipitazioni sulla Francia, le estreme regioni meridionali, la Svezia, la Romania e la Bulgaria.

Infine, un forte surplus precipitativo lo abbiamo avuto su gran parte della Penisola Ellenica, specie nella parte meridionale del Paese, dove è caduto il quadruplo della pioggia attesa.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino