Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settembre si addormenta al sole caldo di fine estate

Qualche temporale sulle Alpi tra domenica pomeriggio e lunedì mattina poi prevalenza di tempo soleggiato e anche abbastanza caldo. Forse qualche segnale di cambiamento per il prossimo fine settimana.

In primo piano - 11 Settembre 2011, ore 09.08

 La circolazione atmosferica generale in questo scorcio di settembre non mostra di voler creare grandi sconvolgimenti a livello del Mediterraneo. Alle alte latitudini scorrono in sequenza i flussi perturbati, interessando in particolare l'area britannica e quella scandinava, alle latitudini mediterranee invece tutto è sotto il giogo della banda anticiclonica subtropicale.

Nel mezzo si infila la Corrente a Getto, atta a sfogare lungo il suo letto quasi rettilineo sul centro Europa i contrasti tra le due circolazioni opposte. Il suo percorso è così tirato che non gli permette di ondulare più di tanto. In questa condizione le rispettive figure barice rimangono stazionarie sul posto, il che non genera cambiamenti significativi.

La settimana entrante vedrà lunedì qualche incertezza sull'est delle Alpi, con replica mercoledì lungo il versante adriatico dell'Appennino ma niente più. Il calo delle temperature sarà lieve e quasi inapprezzabile, mentre un po' più avvertibile sarà quello del tasso di umidità in corrispondenza delle risperttive giornate incerte.

Poi tutto si ferma, il sole splenderà a tutto tondo e il caldo rimarrà su livelli praticamente estivi. Per qualche cambiamento dovremo attendere probabilmente il prossimo fine settimana (se la mappa proposta andrà in porto), anche se pure in quell'occasione alcune nostre carte vedono passaggi nuvolosi comunque modesti e relegati forse solo alle zone alpine e al nord.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum