00:00 19 Settembre 2013

Settembre chiuderà in bellezza sull’Europa occidentale

La terza decade di settembre sarà caratterizzata quasi per intero da condizioni quasi estive sull'Europa occidentale. Completamente diversa sarà invece la situazione sui settori orientali e la Grecia.

Chi l’avrebbe mai detto? Ora che l’autunno entra nel vivo anche dal punto di vista astronomico, l’estate settembrina sfoggia un ultimo sussulto.

Il sole ormai basso sull’orizzonte non consentirà ovviamente le temperature elevate di luglio e agosto, tuttavia per alcuni giorni i Paesi dell’Europa occidentale si dimenticheranno di essere in autunno.

Penisola Iberica, Francia, Regno Unito, fino a sconfinare verso la Danimarca e l’Olanda. Su queste nazioni il tempo dei prossimi giorni tenderà ad una progressiva stabilizzazione, con un conseguente aumento delle temperature massime. Nelle zone interne della Penisola Iberica si potrebbero ampiamente valicare i 30°, ma valori superiori alla norma saranno possibili su tutto lo scacchiere occidentale europeo.

Guardate che razza di anticiclone si verrà a creare sulle nazioni sopra menzionate nel corso del prossimo fine settimana!

Gli alti valori di geopotenziale in quota presenti sull’ovest del Continente eserciteranno un’azione compressiva al suolo. Da ciò scaturirà l’aumento delle temperature che sarà più palese nei valori massimi.

Di notte e al primo mattino la stagione autunnale riuscirà comunque ad imporre lo stesso il suo dominio, regalando termiche frizzanti al suolo. In quota invece le temperature resteranno sopramedia sia di giorno che di notte, per via degli alti valori di geopotenziale presenti all’interno di questo vasto anticiclone.

Autore : Paolo Bonino