00:00 25 Agosto 2011

Settembre ancora indecifrabile

Il tempo cambierà assetto ma nelle grandi manovre potrebbero esserci sorprese calde.

In maniera probabilmente troppo frettolosa le proiezioni per settembre avevano liquidato la calura, che invece potrebbe tornare a farsi sentire anche durante la prima decade del prossimo mese.

Il tempo sull’Europa perderà il suo regista e nessuna figura sarà in grado di governare la scena per alcuni giorni.
Ne deriverà così un tempo spesso soleggiato alle nostre latitudini, ma con alcune formazioni temporalesche sparse nelle ore pomeridiane, principalmente lungo i rilievi.
Mercoledì 31 potrebbe essere la giornata più instabile con annuvolamenti e rovesci più diffusi al nord, ma si tratta di un abbozzo previsionale e nulla più.

Oltretutto potrebbe risultare proprio una situazione transitoria, perchè l’anticiclone ha ancora voglia di Mediterraneo, nonostante qualche allungo verso il nord Europa. L’aria fredda ha troppa strada da percorrere per insinuarsi da est lungo il bordo orientale anticiclonico, mentre risulterà più facile un affondo ad ovest, e questo per noi si tradurrebbe in un altro episodio caldo fuori controllo tra il 4 ed il 7 settembre.
Anche questa al momento resta una pista previsionale tutt’altro che sicura.

Al momento infatti il nuovo mese appare indecifrabile, senza un vero protagonista. Vediamo se nei prossimi giorni vi sarà maggiore chiarezza.
 

Autore : Alessio Grosso