00:00 27 Febbraio 2014

Secondo fine settimana di marzo con l’alta pressione? Mah…

Ancora dubbi sull'avvento dell'alta pressione sul Mediterraneo nella prima decade di marzo.

Questa prima cartina è la previsione del run ufficiale del modello americano valida per la giornata di domenica 9 marzo.

Alta pressione ben salda sul Mediterraneo, con le ultime incertezze al sud in via di attenuazione.

Oltre a fare felici gli amanti del sole e bel tempo, questa situazione sarebbe davvero una manna per i nostri terreni, che su alcune regioni non riescono più a ricevere altra acqua dal cielo.

Anche le temperature aumenterebbero, su valori ben al di sopra delle medie; insomma, primavera a tutti gli effetti sull’Italia.

Se però ci allontaniamo dalla "galassia modellistica americana", le cose cambiano…e non di poco.

La seconda cartina che vi proponiamo è la previsione del run ufficiale del modello europeo per il medesimo giorno, ovvero per domenica 9 marzo. Si nota una situazione completamente diversa rispetto alla stabilità promessa dal collega americano.

L’alta pressione ci sarebbe, ma completamente sbilanciata verso nord e con un massimo in prossimità della Scandinavia.

L’Italia e gran parte dell’Europa orientale verrebbe interessata da una situazione instabile e fredda, dove la neve cadrebbe a quote non troppo elevate. Insomma, una primavera tutt’altro che soleggiata e calda.

Chi avrà ragione? Al momento è assai difficile dirlo. Noi riteniamo più credibile la tesi del modello europeo, ovvero con una prosecuzione del clima instabile e più freddo che abbiamo avuto fino ad ora. In percentuale: 40% per l’Americano e 60% per l’Europeo.

Nei prossimi giorni vedremo chi la spunterà.

Autore : Paolo Bonino