Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Seconda offensiva del caldo: ecco le città che soffriranno maggiormente

Dalla seconda metà di questa settimana, l'alta pressione africana tornerà ad invadere il bacino del Mediterraneo. Il picco massimo nuovamente nel prossimo week-end. Ecco le città che soffriranno maggiormente.

In primo piano - 29 Luglio 2013, ore 10.25

Alta pressione africana, secondo atto. Abbiamo parlato spesso della RECIDIVITA' di queste situazioni, che si verificano nella stagione estiva quando la corrente a getto ondula vistosamente e ha poco potere trascinante.

Le saccature finiscono tutte ad ovest del Portogallo e sulla nostra Penisola ( e gran parte del Continente) si ha una rimonta di aria calda stabilizzante, come è successo negli ultimi giorni.

La prossima puntata dell'alta pressione africana interesserà in un primo tempo i Paesi dell'Europa occidentale, mentre successivamente i massimi pressori e termici si sposteranno sull'Italia, con un probabile nuovo picco di caldo per il prossimo week-end.

Quali città soffriranno maggiormente? Il nostro modello prevede quasi 40° a Terni e a Grosseto ( 39.7°) per la giornata di domenica 4 agosto. Sempre domenica, si prevedono 39.1° a Roma.

Lunedì 5 agosto sarà un'altra giornata bollente per Terni ( 39.3°), Napoli ( 39.1°), Firenze (39°), Prato (38.9°) e Pistoia ( 38.8°).

Quando avremo un po' di refrigerio. Probabilmente verso la fine della prima decade di agosto, ma i modelli non danno ancora una via d'uscita sicura. Nei prossimi giorni faremo meglio il punto della situazione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum