Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Seconda metà di marzo: arriverà il freddo da nord o torneranno le piovose correnti atlantiche?

Diverse ipotesi si preparano per il cuore di marzo, tutte accompagnate da un generale riassorbimento dell'alta pressione.

In primo piano - 9 Marzo 2014, ore 10.08

 L'alta pressione? Non durerà in eterno. Analizzando le linee di tendenza a lungo termine si notano già evidenti segnali di decadenza da parte dell'alta pressione delle Azzorre, in favore di altri e più inquietanti scenari. A dire il vero, a livello probabilistico, le linee di tendenza risultano ancora piuttosto divergenti, sia da modello a modello, sia all'interno delle diverse corse dello stesso modello.

Nonostante la bassa predicibilità, l'elemento che manovra evolutiva che comunque sembra avere una miglior probabilità di successo, pare al momento lo smantellamento della campana anticiclonica sull'Europa. Questo avverrà, secondo il modello inglese, ad opera della possente irruzione di un blocco depressionario direttamente derivato dal vortice polare, in corrispondenza dell'Europa centro-orientale (a partire dal 19-20 marzo).

Secondo il modello americano saranno invece le correnti atlantiche a spazzare le tranquillità anticicloniche. Secondo quest'utlima linea evolutiva, il tutto farà capo ad una nuova pulsazione anticiclonica che andrà a svilupparsi molto ad ovest sull'Atlantico, tanto da lasciar spazio ad una nuova irruzione delle piovose correnti dalla premiata ditta Canada-Islanda (a partire dal 19-21 marzo).

Chi l'avrà vista giusta? Al momento, probabilisticamente parlando, siamo ad un buon 50 e 50, quindi è ancora tutta da capire. Iniziamo col prender buono l'elemento destabilizzante, ovvero il tramonto dell'alta pressione, il nuovo passo di questa primavera, atteso intorno al prossimo week-end. Il resto è ancora tutto da disegnare.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.27: SS16 Adriatica

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 1,059 km prima di Incrocio Monopoli - SS377 Delle Grotte (..…

h 10.27: SS7quater Quater Via Domiziana

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,802 km prima di Incrocio Pozzuoli - Tangenziale Di Napoli (Km. 54,5)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum