Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se si avverasse? Il primo round estivo non avrebbe vita lunga in Italia

Alcuni run alternativi vedono il ritorno a condizioni instabili sull'Italia nella seconda parte della settimana prossima, ma si tratta di corse estreme.

In primo piano - 4 Giugno 2014, ore 09.50

Ci risiamo? Non basterà nemmeno l'intervento dell'alta pressione africana per avere il bel tempo in pianta stabile sul Mediterraneo? Sono domande più che lecite dopo che si analizza il modello americano per intero, tenendo conto anche delle corse alternative.

Gli amanti del sole e del bel tempo, tuttavia, possono stare abbastanza tranquilli. Quello che vedete è un run estremo del modello americano, che esula dalla corsa ufficiale dell'elaborato che risulta molto più incline alla stabilità.

Il run alternativo in questione, valido per la giornata di venerdì 13 giugno, ci mostra un'evoluzione assai impegnativa per la nostra Penisola, che allontanerebbe di colpo tutti i progetti estivi messi in cantiere in questi ultimi giorni.

Notate la posizione dell'alta pressione, completamente sbilanciata a nord-ovest, sfavorevole alla causa estiva italica. Notate inoltre il flusso di correnti fresche da nord-est che entrerebbe a stretto giro sul Mare Nostrum, formando una depressione all'altezza della Corsica.

Se questa situazione andasse in porto, si aprirebbe un nuovo periodo marcatamente instabile per il Bel Paese, con temporali sparsi e temperature non all'altezza del periodo in corso.

Come detto poco sopra, le possibilità di realizzo di tale situazione sono molto basse, attorno al 25%. Il nostro compito, tuttavia, è quello di segnalare tutte le evoluzioni possibili e questa, nolenti o dolenti, fa parte del ventaglio di possibilità che potrebbe verificarsi nella seconda parte della settimana prossima.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum