Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se il caldo esplodesse davvero a metà maggio: ecco le conseguenze...

Ripercussioni positive per il turismo, negative per il clima.

In primo piano - 6 Maggio 2014, ore 10.05

Se il caldo arrivasse davvero a metà maggio molti ne sarebbero certamente felici. Ne trarrebbe giovamento soprattutto il turismo, ma anche le famiglie, specie quelle con bambini piccoli che possono ancora perdere qualche giorno d'asilo per recarsi a fare il "primo mare" a prezzi bassi nelle strutture recettive delle zone costiere.

Se il caldo scoppiasse davvero dal 15 maggio probabilmente i bambini forse si ammalerebbero di meno e le famiglie risparmierebbero soldi in pediatri e medicine.

I parchi di divertimento, specie quelli acquatici, incrementerebbero certamente il volume d'affari, così come ne trarrebbero beneficio i gelatai. Anche chi dovrà svolgere lavori all'aperto, compresi quelli agricoli, certamente si rallegrerà.

Attenzione però agli ambienti di lavoro: dal riscaldamento si passerà al condizionamento con conseguenze negative sulle patologie delle prime vie respiratorie in caso di temperature troppo basse all'interno degli edifici.

Un mare piuttosto caldo già a maggio, sarà un brodo a giugno e ancor più a luglio ed agosto, giacchè è difficile che la stagione possa subire battute d'arresto tanto pesanti da determinare un raffreddamento della superficie del Mediterraneo.

Di conseguenza, come già avvenuto in maniera inquietante, il mare potrebbe rispondere ai passaggi perturbati producendo celle temporalesche marittime di straordinaria rilevanza, in grado di provocare alluvioni lampo anche del tutto fuori stagione.
 
Lo stiamo dicendo dall'inverno scorso ed ora, con la seconda metà di maggio che potrebbe prendere una piega estiva, la preoccupazione tra gli addetti ai lavori cresce.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum