00:00 5 Giugno 2012

Se entra questa…sono dolori!

La situazione potrebbe diventare addirittura perturbata al nord e su parte del centro all'inizio della settimana prossima. Il punto della situazione con le analisi di oggi.

Appare come una vistosa ammaccatura la figura di maltempo che potrebbe interessare l’Europa e l’Italia all’inizio della settimana prossima.

Un’ammaccatura ai danni del tessuto anticiclonico estivo, la cui tela si presenta ancora particolarmente esile soprattutto al nord.

La spigolosa saccatura alle quote superiori sarà accompagnata anche da un minimo al suolo che dal Mar Ligure si muoverà poi molto lentamente verso l’alto Adriatico.

La previsione, con una situazione barica siffatta, non può che essere orientata alla perturbabilità degli elementi, segnatamente al nord e su parte del centro.

Il sud se la caverà con qualche rovescio sulla Campania, sul Molise e nelle zone interne in genere, con le regioni estreme e la Sicilia che potrebbero essere risparmiate.

Per il momento si tratta solo di una possibile linea tendenziale, visto che la situazione risulta assai dinamica ed evolvente. Tuttavia, la linea perturbata questa mattina risulta contemplata da diverse elabrazioni modellistiche.

In capana, quindi…e soprattutto continuate a seguirci!

Autore : Paolo Bonino