Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Scossone CLIMA: arriva dalla Svizzera (leggete!)

Il sole ha un ruolo importante nell'economia del clima.

In primo piano - 29 Marzo 2017, ore 11.10

Un sole debole potrebbe ridurre la temperatura di mezzo grado.
L'uomo può forzare la mano al clima finché vuole ma esiste, come è noto, una fluttuazione naturale del clima stesso, indipendentemente da noi.

Le fluttuazioni riguardano anche la dinamicità del sole, ignorata dai rapporti dell'IPCC e invece riconsiderata dai ricercatori del Physical Meteorological Observatory Davos (PMOD), il Swiss Federal Institute Aquatic Science Technology (EAWAG), ETH Zurich e l’Università di Berna che hanno preso nuovamente in considerazione questa ipotesi. 

Secondo i loro modelli nell'arco dei prossimi 100 anni, nella fasi di minima attività solare, la Terra perderà mezzo grado, la metà circa di quanto ne ha guadagnato dalla fine della Piccola Era Glaciale ad oggi, cioè dal 1880 al 2017.

Secondo il responsabile del progetto Werner Schmutz, direttore del PMOD, questa riduzione di temperatura sarebbe notevole.
Questo non sottrarrebbe l'uomo dalla responsabilità di inquinare e di immettere nell'aria massicciamente altra CO2 ma potrebbe far scendere almeno temporaneamente la "febbre" del Pianeta.

Certamente poi il minimo solare passerà e si andrà verso un nuovo massimo, ma nel frattempo ci sarà la possibilità di ridurre l'impatto antropico sul clima.

Il team di ricercatori segnala quanto sia invece difficile prevedere l’impatto di eventuali altre grandi eruzioni vulcaniche sull'economia climatica.

Secondo il direttore el PMOD "è altamente probabile che vivremo un altro periodo di bassa attività solare per almeno mezzo secolo o forse anche 100 anni, simile al minimo di Maunder". Aggiunge ancora Schmutz: “sappiamo che gli inverni durante l’ultimo minimo erano molto freddi, almeno nel Nord Europa”.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum