Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Scoperta acqua su K2-18b, pianeta simile alla Terra

In primo piano - 12 Settembre 2019, ore 14.34

K2-18b, è questo il nome del pianeta dalle caratteristiche simili a quelle della Terra. Esso dista "solo" 110 anni luce da noi, che in termini di distanze galattiche sono davvero un'inezia, ed è grande circa 8 volte il nostro pianeta. Secondo le ultime importanti ricerche, pare che K2-18b presenti concentrazioni di vapore acqueo all'interno della sua atmosfera. L'altra particolarità interessante è che si trova alla giusta distanza dalla sua stella, un po' come la Terra.

Il pianeta è stato scoperto dal telescopio Kepler della Nasa nel 2015, con una camera sensibile anche all'infrarosso. Mentre K2-18b transitava davanti alla sua stella, tra il 2016 e il 2017, i ricercatori dell'Università di Londra, guidati da Giovanna Tinetti, hanno studiano come si alterava la luce della stella all'interno dell'atmosfera del pianeta e successivamente catalogato gli elementi che la compongono.  La conclusione è stata incredibile: il 50 % dell'atmosfera è rappresentato da vapore acqueo.

Non si tratta del primo pianeta in grado di ospitare l'acqua: di recente (soprattutto nell'ultimo decennio) sono stati individuati altri pianeti in grado di contenere acqua (seppur in piccole quantità). Ovviamente la sola presenza di acqua non è in grado di dirci se questo pianeta sia in grado di ospitare la vita: per questo secondo passo saranno necessarie ulteriori ricerche.



Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum