Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SCHIAFFO all'estate: arrivano piogge e temporali su molte regioni

Situazione in peggioramento nei prossimi due giorni in Italia. Arriveranno piogge e temporali su molte regioni del bel Paese, uniti ad un calo delle temperature.

In primo piano - 20 Luglio 2014, ore 08.49

Il peggioramento c'è davvero! Sono giorni che seguiamo su carte e modelli la perturbazione che questa mattina pavoneggia nelle immagini satellitari di mezza Europa. Il corpo nuvoloso si appresta a mettere nuovamente in crisi l'estate italica, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

La giornata peggiore per il centro-nord sarà quella di domani, lunedì 21 luglio. All'altezza del Mar Ligure si scaverà una depressione dal sapore assai poco estivo; essa farà da volano per piogge e temporali che si staglieranno su molte regioni del centro-nord. La cartina riportata risulta incentrata proprio per le prime ore di domani mattina.

(Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.)

Entro la serata, qualche temporale potrebbe sforare anche sulla Campania, il Molise e la Puglia Garganica, mentre sul resto del meridione i fenomeni saranno scarsi, se non del tutto nulli.

In Sardegna non saranno le piogge a scacciare l'estate, ma forti correnti di Maestrale che metteranno i bacini marittimi prospicienti in condizioni non ottimali. Le imbarcazioni da diporto prestino quindi attenzione!

Le temperature caleranno in maniera anche sensibile al centro-nord, specie laddove saranno presenti i temporali. Resteranno ancora invariate, su valori piuttosto alti, al meridione, dove il calo termico arriverà in un secondo momento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum