Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Scarso il contributo di aria fredda in arrivo nella fase di maltempo tra il 27 ed il 29 novembre

Il contributo di aria fredda in arrivo dalla Francia per giovedì sembra modesto, più importante quello successivo ma potrebbe non tradursi in nulla di importante per l'arco alpino.

In primo piano - 23 Novembre 2012, ore 12.18

Il passaggio perturbato della prossima settimana sarà notevole, ma solo per quanto concerne pioggia e vento, la neve invece sulle Alpi arriverà un po' tardi, sul finire dell'episodio, intendiamo la neve a quote medio-basse.

L'apporto di aria fredda dalla Francia sembra assottigliarsi sempre più ad ogni nuova corso del nostro modello di riferimento ed è abbastanza normale visto il giro largo che compie la saccatura per arrivare sino a noi e soprattutto il fatto che la massa d'aria sorvoli dei territori tiepidi, finendo per assumerne le caratteristiche e dunque giungendo al bersaglio ormai "agonizzante", tuttavia i bassi geopotenziali fanno pensare ad una quota dello zero termico comunque più bassa rispetto a quanto prospettano i modelli.

Il rovesciamento dall'alto, indotto dalle precipitazioni, favorirà tra mercoledì sera e giovedì mattina un calo del limite delle nevicate, poi si avranno probabilmente delle schiarite ma lungo i crinali di confine seguiterà a nevicare ad intermittenza, specie venerdì.

Sabato 1 o domenica 2 dovrebbe invece arrivare un nuovo impulso perturbato e, almeno nella prima fase, l'apporto freddo intervenuto, dovrebbe garantire qualche nevicata da cuscinetto sin verso i 600-800m. Poi tutto diventa fumoso, nonostante alcune comparazioni tra medie modellistiche facciano pensare che l'inverno vero non sia poi così lontano. A tal proposito leggi questo articolo:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Cosa-potrebbe-accadere-nella-prima-decade-di-dicembre-/39558/
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum