Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Scacco matto all'alta pressione: il tempo verso un cambiamento importante!

Ultime ore in compagnia dell'alta pressione: da sabato irruzione delle correnti da nord e poi frequenti situazioni instabili o a tratti perturbate sull'Italia.

In primo piano - 19 Novembre 2015, ore 07.02

COMMENTO: la nuova emissione del modello americano non fa certamente pensare che l'alta pressione possa tornare facilmente ad occupare la scena mediterranea e non fa nemmeno pensare che il vortice polare possa ricompattarsi altrettanto facilmente dopo il fine settimana. Attenzione dunque: il tempo cambierà e potrebbe risultare instabile per diversi giorni, tra l'altro la neve resta anche nell'aria al nord e lungo la dorsale appenninica del centro, ancora non si vede ma si può intuire.

SITUAZIONE: l'alta pressione tende ad implodere, favorendo l'ingresso sempre più frequente di corpi nuvolosi sul settentrione, dapprima sfrangiati, poi più decisi nel corso di venerdì e soprattutto di sabato, quando verrà anche richiamata aria umida sul Tirreno e sul Mar Ligure, a preparare il passaggio del fronte atteso per sabato pomeriggio.

PASSAGGIO PERTURBATO: nella notte su sabato la perturbazione si appoggerà alle Alpi favorendo nevicate sui settori alpini di confine, poi arriveranno piogge e rovesci lungo quasi tutte le regioni tirreniche e su Emilia-Romagna ed estremo nord-est. Nel corso della giornata interverranno venti di foehn al nord-ovest e poi Maestrale forte sul Tirreno, in serata e nella notte su domenica fenomeni localizzati su basso Tirreno, Romagna, dorsale appenninica del centro.

DOMENICA: temperature in calo al nord, più moderato al centro, modesto al sud, insisterà l'instabilità al centro-sud con ulteriori rovesci o temporali sparsi, alternati a schiarite.

PROSSIMA SETTIMANA: diversi e veloci impulsi perturbati potrebbero raggiungere il nostro Paese portando precipitazioni dapprima soprattutto al centro-sud con neve a quote medio basse sull'Appennino centrale, poi forse anche al nord, ma la previsione è tutta da verificare e confermare.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi medio alti in un contesto almeno in parte soleggiato, salvo sotto le eventuali nebbie che insisteranno sul catino padano, nubi basse su Mar Ligure di Levante e localmente sul Tirreno, soleggiato altrove. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.48: SS7 Via Appia

catene rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, ghiaccio nel tratto compreso tra 536 m dopo Incrocio S. Andrea Di Conza - SS40..…

h 16.46: SS194 Ragusana

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,936 km prima di Incrocio S. Domenica - SS514 Di Chiaramonte (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum