Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Scacco all'alta pressione, aria d'inverno sugli ultimi giorni di novembre

Probabile ruggito del freddo a fine mese, dopo una complessa manovra che vedrà definitivamente sconfitto l'anticiclone.

In primo piano - 15 Novembre 2011, ore 09.46

 Dobbiamo solo avere la conferma che il vortice polare scenda di giri, poi tutto sembra proiettarsi verso un autentico anticipo di inverno. Se così fosse, e al momento sono le corse ufficiali dei modelli che vedono questo tipo di scenario, l'autunno 2011 si confermerebbe stagione senza personalità.

La manovra che potrebbe portarci in casa il Generale a fine mese partirà da lontano. Con il rallentamento della Corrente a Getto, previsto dopo il 20, si svilupperanno diverse onde depressionarie, la più profonda delle quali tenterà di inserirsi sul Mediterraneo attraverso la Francia. Il tentativo andrà in porto solo parzialmente, dato che la saccatura taglierà i rifornimenti al vortice quando questo si troverà nel bel mezzo del Mediterraneo.

Qui potrebbe subentrare la mossa decisiva, coadiuvata anche dal classico pattern stratosferico (leggi indice QBO) che vede per la stagione entrante una via preferenziale per le irruzioni fredde da est. E quel piccolo nocciolo depressionario abbandonato sulle acque del Mare Nostrum potrebbe rivelarsi testata d'angolo e fungere da esca per una possente saccatura gelida in retrogressione proprio dal comparto russo.

Per il momento è prematuro entrare nei particolari, tuttavia se lo schema venisse confermato, si porrebbe in essere un pattern circolatorio di tipo prettamente invernale. Non ci rimane che preparare maglioni, giacche a vento e rimanere aggiorati sulle nostre pagine sull'evolversi degli eventi.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum