Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Satellite GOCE in rotta di collisione con la Terra, ecco gli orari!

La Protezione Civile ha diramato gli orari in cui i frammenti potrebbero potenzialmente raggiungere il nostro territorio.

In primo piano - 9 Novembre 2013, ore 18.05

Il satellite Goce si disintegrerà a contatto con l’atmosfera terrestre entro lunedì mattina. Lanciato nello spazio nel marzo del 2009 dall’Agenzia spaziale europea (Esa), i suoi frammenti raggiungeranno la Terra entro la notte tra domenica e lunedì, ma nessuno sa dove cadranno esattamente. 

La Protezione Civile non esclude che alcuni frammenti possano cadere anche sul nostro Paese e ha diramato gli orari in cui sarebbe preferibile rimanere al coperto, in casa. 

Al momento sono tre le finestre di interesse per l’Italia, due per domenica e una per lunedì: «dalle 8.26 alle 9.06 di domenica 10 novembre, coinvolgendo potenzialmente il Centro-Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna); dalle 19.44 alle 20.24 sempre di domenica interessando potenzialmente i territori di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna; dalle 7.48 alle 8.28 di lunedì 11 novembre, periodo per il quale non sono ancora disponibili informazioni.
 

Il satellite ha esaurito lo scorso 21 ottobre il carburante e ha iniziato a scendere di quota. Secondo gli scienziati sarebbe a circa 100 miglia dall’atmosfera terrestre ma il momento in cui solcherà i cieli del Pianeta non possono ancora definirsi con certezza. 

Lo schianto in mare o in zone non abitate dei frammenti è solitamente molto probabile, come già avvenuto in altre circostanze, ma c'è anche qualche remota possibilità che possano colpire zone densamente popolate. Da qui l'allerta della Protezione Civile.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum