00:00 11 Marzo 2010

Sardegna: quante volte ha visto la neve quest’inverno?

Anche la perla del Mediterraneo non è stata risparmiata dai rigori dell'inverno 2009-2010.

L’inverno meteorologico ormai alle spalle dà modo di stilare i primi bilanci, per lo meno provvisori, fin quando anche il traguardo astronomico verrà doppiato. Ebbene, dopo una partenza controversa, la stagione fredda ha man mano guadagnato punti sul nostro Paese riservando i suoi rigori anche al centro, al sud e alle Isole.

Tra queste ultime due regioni la Sardegna è stata indubbiamente quella che maggiormente ha avuto a che fare con diversi episodi nevosi, primo e più importante tra tutti quello dello scorso febbraio, quando i fiocchi sono scesi a tratti anche sulle coste occidentali, hanno imbiancato Sassari, il Campidano e sono arrivati a svolazzare anche sui cieli di Cagliari.

Ora, all’alba dell’11 marzo, un nuovo episodio nevoso si è aggiunto alla lista e, in virtù dell’avanzato periodo stagionale, riveste ancora maggior importanza dal punto di vista climatologico. Nelle nostre due immagini abbiamo voluto portare testimonianza dell’ultima (forse solo in ordine di tempo) nevicata della stagione invernale nell’entroterra sardo.
Autore : Luca Angelini