Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sardegna e medio-basso Tirreno: attenzione alle piogge intense e temporali!

La perturbazione in ingresso da ovest sul Mediterraneo potrebbe rivelarsi abbastanza severa per parte del nostro centro-sud. Ecco le ultime novità.

In primo piano - 19 Febbraio 2013, ore 11.31

Pronti per un venerdì perturbato sull'Italia? Se al nord andrà in scena la neve, al centro-sud saranno le piogge e anche i temporali che metteranno sotto scacco diverse regioni, specie quelle del versante tirrenico e la Sardegna.

Il contrasto tra l'aria molto fredda da est e le correnti umide da ovest sarà alla base di fenomeni intensi, che dal mare si faranno strada verso la terraferma.

Per dare un'idea della mole di pioggia attesa sulle nostre regioni, abbiamo preparato questa cartina, valida per le 00 di sabato 23 febbraio.

I rovesci più forti ( anche a carattere di temporale) colpiranno la Sardegna ( specie la parte ovest), il basso Lazio, la Campania e la Calabria Tirrenica.

Su queste regioni sarà possibile anche qualche nubifragio, seppure il mare in questo periodo dell'anno non dia adito a fenomeni di questo tipo, stante la sua bassa temperatura.

Le piogge, poi, marceranno spedite verso il resto del Meridione e la Sicilia, che verrà interessata probabilmente nelle prime ore della giornata di sabato 23.

Fin tanto che le correnti portanti saranno di matrice occidentale, le regioni del medio e basso Adriatico resteranno in parziale ombra pluviometrica, segnatamente le coste dell'Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica. Poche precipitazioni si prevedono anche sui settori orientali della Sardegna.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum