Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sarà proprio una notte di Halloween da tregenda: guardate che VENTO!

Circolazione depressionaria davvero vivace sul nostro Paese, specialmente alle quote medie.

In primo piano - 31 Ottobre 2012, ore 12.39

Venti molto tesi di Scirocco soffieranno dal pomeriggio al di sopra delle zone peninsulari e lungo il versante adriatico alla quota dei 1500m, mentre procedendo verso il Tirreno si inserirà il Libeccio e sulla Sardegna è atteso con il passare delle ore un forte vento da ovest, che in serata determinerà un'eccezionale effetto favonico sul settore orientale della Barbagia e dunque con ricaduta sulla costa. Qui sono previste punte anche superiori ai 110 km/h oltre i 1000m.

Tutto sarà legato alla presenza di un vortice depressionario tra il suolo e la media quota attestato tra la Corsica e la Sardegna, con minimo di pressione attorno ai 990hPa, che tenderà a colmarsi leggermente entro la serata, risultando comunque ancora determinante sull'entità dei fenomeni e sugli effetti legati al vento.

Al suolo situazione leggermente differente, venti un po' meno forti, ma comunque con raffiche massime sino a 75km/h di Scirocco lungo il versante adriatico.

Rispetto alla situazione in quota, da notare la piega da nord delle correnti sulla Valpadana occidentale, da intendersi come tramontana scura, anche relativamente mite, giacchè da intendersi come un "rimbalzo" sciroccale, legato comunque anche alla circolazione ciclonica delle correnti rispetto al minimo, che nel frattempo si sarà mosso verso levante. L'effetto di Tramontana scura sarà particolarmente marcato sul Ponente ligure, mentre sul Levante prevarranno ancora correnti di Libeccio. Tra le due potrebbe formarsi anche una pericolosa linea di convergenza temporalesca sul Genovesato, autorigenerante, della durata di qualche ora.

Da notare infine che, proprio lo Scirocco, congiuntamente alla luna quasi piena attesa per stasera, creerà le condizioni per una marea eccezionalmente elevata su Venezia.
Per chiudere eccovi a fianco le mappe relative al vento alla media quota e al suolo previsto per la serata odierna.

Nei prossimi giorni i venti sull'Italia si attenueranno un po' e ruoteranno ad ovest, rimanendo piuttosto vivace, specie sulle regioni tirreniche, e sospingendo a tratti aria umida.

Sabato attesa una nuova rotazione a Libeccio.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum