Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Santo Stefano più freddo e con NEVICATE fino a quote collinari sull'Appennino centro-meridionale

Freddo (moderato) in arrivo nella giornata di Santo Stefano e anche un po' di neve a quote collinari sull'Appennino centro-meridionale.

In primo piano - 25 Dicembre 2014, ore 08.48

Ci siamo! Dopo un Natale che vedrà ancora pochi cambiamenti sull'Italia, una ventata di aria nuova (e fredda) arriverà nella giornata di Santo Stefano. Via gli inquinanti, le nubi basse e le nebbie e spazio ad un clima decisamente più sano ed invernale.

La cartina inquadra la situazione attesa per le ore centrali della giornata in parola. Al nord le correnti più secche settentrionali spazzeranno via le nebbie; il primo effetto sarà un temporaneo aumento delle temperature al suolo, seguito da una diminuzione che sarà più palese nella notte su sabato 27. Le eventuali nevicate riguarderanno i settori alpini di confine e l'Appennino Emiliano-Romagnolo al primo mattino, con esaurimento dei fenomeni già attorno al mezzogiorno.

Su tutte le altre regioni avremo un clima via via più freddo e ventoso per forti venti di matrice settentrionale, che agiteranno non poco gli specchi di mare che circondano la nostra Penisola.

Qualche precipitazione interverrà lungo il versante adriatico e al meridione. I bianchi fiocchi si faranno vedere sui 400-500 metri in prossimità dell'Appennino Umbro-Marchigiano e Abruzzese, 500-600 metri sul Molise, 700 metri sulla Puglia Garganica, 900-1000 metri sulla Calabria e il nord della Sicilia.

Sul resto del centro-sud avremo nubi in transito veloce da nord a sud, seguite da schiarite anche ampie e fenomeni in genere poco probabili.Temperature ovviamente in calo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum