00:00 30 Ottobre 2009

Salvati 230.000 litri d’acqua in due anni sul DOSDE’ orientale

"Salvati" 230.000 litri di acqua in due anni, sul ghiacciaio Dosdè orientale in Alta Valtellina, grazie al progetto di protezione attiva realizzato da Levissima che qualche giorno fa ha concluso la sua seconda annualità

Funziona. Lo scetticismo si è sciolto proprio come neve al sole di fronte ai dati raccolti.

Il sistema dei teli bianchi funziona ed impedisce ai raggi del sole di sciogliere la superficie del ghiacciaio. In collaborazione con l’università degli Studi di Milano, Levissima ha puntato per il secondo anno di protezione, altelo geotessile Ice Protector 500 che ha creato una barriera fisica tra i raggi solari, la neve ed il ghiaccio sottostanti, limitandone così la fusione durante tutto il periodo estivo.

Dando uno sguardo ai dati, la protezione offerta dal telo ha permesso di conservare il 91% del ghiaccio glaciale e il 29% di neve e di ridurre il numero di ore durante le quali la “febbre” della neve e del ghiaccio non ha mai raggiunto temperature tali da promuoverne maggiormente la fusione.

In totale lo spessore di acqua preservata dal geotessile come ghiaccio non fuso e neve accumulata è pari a 1,76 metri di acqua ovvero circa 115 m3 pari a circa 115.000 litri di acqua.

Fonte: www.laprovinciadisondrio.it
Autore : Report Alessio Grosso