Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato un po' di NEVE sull'Appennino centro-settentrionale?

Una perturbazione proveniente dal nord Atlantico attraverserà la nostra Penisola nella giornata di sabato. Qualche nevicata sopra i 700-800 metri sarà possibile sull'Appennino Emiliano e Umbro-Marchigiano.

In primo piano - 17 Febbraio 2014, ore 11.25

Finalmente, non parliamo di quota neve solo per Alpi! L'inverno che sta per lasciarci verrà ricordato come il più avaro di freddo e neve per il nostro Appennino, specie quello centro-meridionale.

Sabato potrebbe arrivare un contentino, in seno ad una perturbazione nord atlantica seguita da aria più fredda di matrice settentrionale.

In altra sede ci siamo  già occupati del calo termico che interverrà sull'Italia tra oggi e il prossimo week-end (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/prossimo-fine-settimana-pi-freddo-sull-italia/45130/) Ora cercheremo di analizzare la situazione dal punto di vista dei fenomeni.

La cartina che vedete poco sopra inquadra le precipitazioni attese in Italia nelle ore centrali della giornata di sabato 22 febbraio. La perturbazione proveniente da nord-ovest attraverserà velocemente il nord e scivolerà verso levante, in direzione dell'Emilia Romagna e l'Appennino centro-settentrionale.

In prossimità dell'Appennino Emiliano-Romagnolo, i bianchi fiocchi si potrebbero vedere già sopra i 700-800 metri. Le precipitazioni, poi, scivoleranno verso l'Appennino Umbro-Marchigiano, che potrebbe finalmente imbiancarsi sopra gli 800-1000 metri.

I venti settentrionali che accompagneranno il transito frontale sopra citato faranno calare i termometri un po' su tutta l'Italia e la mitezza di questi giorni verrà sostituita da un clima leggermente più invernale, anche al meridione. Nulla di serio, solo un rientro nelle medie del periodo da parte delle temperature, che al momento sono decisamente troppo alte.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum