00:00 6 Novembre 2012

Sabato torna la PIOGGIA al nord e sui versanti tirrenici

Il peggioramento del prossimo fine settimana.

Nuova offensiva del maltempo nel prossimo fine settimana sull’Italia. L’inserimento di una nuova saccatura, comporterà il richiamo di venti meridionali con precipitazioni che si attiveranno sin dalla tarda serata di venerdì sul nord-ovest e andranno poi estendendosi a tutte le regioni settentrionali nel corso della mattinata di sabato, esclusa la Romagna.

L’impatto dei venti di Libeccio infatti determinerà nuovamente condizioni favoniche a causa dell’intervento del Garbino sul versante adriatico dell’Appennino settentrionale e centrale.

Piogge invece sono attese sulla Toscana, in estensione a tutto il versante centrale tirrenico, esaltate dall’effetto stau, che non mancherà di determinare accumuli molto importanti tra Spezzino, Appennino emiliano ed umbro.

Nel corso di sabato fenomeni piuttosto intensi impegneranno anche la Lombardia ed il Triveneto, con accumuli più rilevanti a ridosso dei rilievi. Resteranno in ombra Marche ed Abruzzo, mentre solo la Campania riceverà piogge sul meridione. Quota neve alta sulle Alpi, ma con limite in calo nel corso di sabato, sin sotto i 2000m, a causa soprattutto del calo dei geopotenziali atteso.

Per domenica probabilmente i fenomeni si porteranno più a sud, liberando gradualmente il nord-ovest, ma risultando comunque più intensi lungo i versanti tirrenici e nelle zone interne appenniniche, piuttosto che sul medio-basso Adriatico. La previsione per domenica è comunque ancora lungi dall’essere ben definita, stante anche la distanza temporale. Vi consigliamo dunque di aggiornarvi costantemente sul nostro portale.
 

Autore : Alessio Grosso