Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato probabili spruzzate di NEVE a Milano, Torino, Cuneo ed Alessandria: tutti i dettagli!

Ecco i dettagli sulla prima possibile comparsa della neve in pianura al nord.

In primo piano - 27 Novembre 2013, ore 09.59

Una debole nevicata potrebbe interessare nella giornata di sabato parte del settentrione. In mattinata soprattutto bassa Lombardia, Emilia occidentale, Appennino ligure ed arco alpino centro-orientale, nel pomeriggio basso Piemonte ed ancora Appennino ligure.

Le temperature risulteranno favorevoli alla caduta di neve sino alle quote pianeggianti? Probabilmente si, perchè negli strati bassi il freddo tenderà a radicarsi nell'arco delle prossime 48 ore, mentre il rialzo temporaneo atteso tra giovedì e venerdì in quota sarà seguito dall'inserimento di una nuova sufficiente dose di aria fredda.

In questo modo la colonna d'aria, peraltro ancora relativamente secca, tenderà a sistemarsi, favorendo l'evento nevoso, sia pure di breve durata. Solo sul basso Piemonte i fenomeni potrebbero insistere sino all'alba di domenica con accumuli nevosi più importanti. A determinare comunque l'episodio nevoso ci penserà la formazione di un minimo pressorio sul Golfo ligure (un po' basso peraltro).

Su quali città potrebbe nevicare?
Ne abbiamo selezionate alcune. 

PAVIA: deboli nevicate intermittenti per tutta la giornata sino alle 18 con temperature attorno a +1°C. Attendibilità: 70%

ALESSANDRIA: neve debole per tutto il giorno, a tratti moderata nei rovesci, attenuazione in serata, temperature attorno a +0.5°C e attecchimento al suolo, attendibilità: 65%.

MILANO: possibile inizialmente pioggia, poi neve tra le 10 e le 17, sottoforma di allegri rovesci misti a pioggia, quasi nullo l'attecchimento, se non sui parabrezza delle auto in sosta e temperature attorno ad 1-2°C. Attendibilità: 60%

TORINO: neve soprattutto nel pomeriggio e nelle prime ore della sera, anche qui comunque una spruzzata, più consistente nelle zone a sud e temperature attorno ad 1°C. Attendibilità: 60%

CUNEO: neve soprattutto nel pomeriggio e per buona parte della serata con temperature attorno allo zero e attecchimento. Attendibilità: 80%

ASTI: neve debole nel pomeriggio-sera con temperatura attorno ad +1°C

VERCELLI e NOVARA: a tratti pioggia mista a neve tra il tardo mattino e le prime ore della sera con temperature attorno ad +1°C.

PIACENZA: nevicate deboli per tutta la mattinata con temperature attorno a +1°C. Attendibilità: 65%

LODI: deboli nevicate intermittenti, spesso miste a pioggia tra le 9 e le 17 con +1°C, attendibilità: 60%

Possibili spruzzate in mattinata anche su Crema, Bergamo, Brescia, Trento, Parma, Monza e nelle ore centrali qualche rovescio di neve non escluso persino su Genova e Savona, zone alte.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum