00:00 27 Novembre 2013

Sabato probabili deboli NEVICATE al nord: quali le regioni coinvolte?

La neve potrebbe fare la sua comparsa fino in pianura sul Piemonte, l'ovest della Lombardia e il Piecentino.

Prende sempre più corpo l’ipotesi di un sabato freddo e a tratti anche nevoso sulle regioni del nord Italia, specie al nord-ovest.

Anche oggi resta confermata la discesa di un nucleo di matrice polare, che seguendo una traiettoria più occidentale si getterà nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano e formerà una depressione sottovento alla catena alpina, centrata tra la Corsica e il Ligure.

Le temperature sufficientemente basse in pianura dovrebbero garantire nevicate fino al suolo sul nord-ovest e nei fondovalle alpini del nord-est.

Ecco le nevicate attese al nord Italia nel pomeriggio di sabato 30 novembre.

Partendo dal nord-ovest, la neve potrebbe fare la sua comparsa fino in pianura, specie nel basso Torinese, l’Alessandrino, l’Astigiano e il Cuneese. Fiocchi interesseranno anche l’ovest della Lombardia fino al Milanese e la parte ovest dell’Emilia, segnatamente il Piacentino.

Sull’Appennino Ligure centro-occidentale si prevedono gli accumuli più consistenti, fino a 20-25 cm!

Le forti correnti di Tramontana Scura che interesseranno la Liguria centro-occidentale potrebbero trascinare qualche fiocco fin sulle città di Genova e Savona, che avranno una coreografia di fiocchi sui quartieri collinari.

Sul nord-est si prevede neve fino al fondovalle al mattino su Trentino Alto Adige ed Alto Veneto, ma la situazione qui dovrebbe migliorare in giornata. Neve anche sull’Appennino Emiliano sopra i 300-400 metri, solo localmente a quote inferiori in caso di rovesci più intensi.

Autore : Paolo Bonino