00:00 14 Febbraio 2014

Sabato piogge a tratti tra Liguria, Piemonte e Lombardia, bello sul resto d’Italia

La parte più avanzata di una perturbazione atlantica interesserà le regioni settentrionali, dove vi sarà un aumento delle nubi e qualche pioggia. Tempo abbastanza buono e mite al centro-sud.

Le correnti occidentali che oggi spirano su gran parte della nostra Penisola, verranno lentamente sostituite da venti più umidi di matrice meridionale.

Nella giornata di domani, un moderato e tiepido Scirocco dovrebbe soffiare in prossimità delle regioni tirreniche e sulla Sardegna, dove i termometri veleggeranno su valori alquanto miti per il periodo.

L’umidità prelevata dai bracci di mare che circondano l’Italia verrà letteralmente indirizzata dalle sopracitate correnti verso le nostre regioni settentrionali. Ecco allora la formazione di un’estesa copertura nuvolosa che sabato infastidirà gran parte del nord Italia.

Tra la Liguria, l’est del Piemonte e la Lombardia sarà anche possibile qualche pioggia, più intensa sulla fascia prealpina e lungo i contrafforti liguri.

Come abbiamo anticipato poco sopra, si tratterà della parte più avanzata di un fronte atlantico che darà i suoi massimi effetti al centro-nord tra domenica e lunedì.

Per ciò che concerne il centro-sud, il sabato si prevede nel complesso soleggiato a parte nubi lungo il Tirreno e sull’alta Toscana, senza pioggia. Termometri in assetto primaverile, specie sulle nostre regioni meridionali, con punte vicine o di poco superiori a 20°!

Autore : Paolo Bonino