Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato "pazzerello" specie in Adriatico e al meridione

Il primo sistema frontale del fine settimana attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato. Nella giornata prefestiva sarà possibile qualche ora di sole sul nord-ovest ed i settori di ponente.

In primo piano - 26 Febbraio 2014, ore 10.55

Ci attende un fine settimana assai instabile sulla nostra Penisola. Instabile non significa che pioverà dalla mattina alla sera ed in maniera estesa; il termine sottintende un clima complessivamente inaffidabile, dove infide schiarite si alternano a rovesci anche di tipo temporalesco...il tutto in un contesto abbastanza freddo e soprattutto ventoso.

Due le perturbazioni che impegneranno il nostro week-end. La prima transiterà tra venerdi e sabato, la seconda tra domenica e lunedì.

Dopo una notte alquanto instabile e ventosa su gran parte delle nostre regioni, la giornata di sabato vedrà fuggire i fenomeni ( legati al primo sistema) verso levante.

Di conseguenza sul settore di nord-ovest ( in estensione anche al nord-est nel pomeriggio) e sulle regioni dell'alto/medio Tirreno avremo una pausa relativamente soleggiata, anche se ventosa. La cartina si riferisce alle cumulate di pioggia attese in Italia dalle 7 alle 19 della giornata in parola.

Nubi e precipitazioni impegneranno ancora l'estremo nord-est ( dove potrebbe nevicare sulle Alpi sopra i 700-800 metri) le regioni adriatiche e soprattutto il meridione, dove ci attendiamo anche temporali specie tra la Campania e la Calabria Tirrenica. La neve in Appennino cadrà a quote comprese tra i 1000 metri del settore settentrionale e i 1300-1400 metri di quello meridionale.

Sulla Sardegna, dopo una mattinata soleggiata, il tempo tenderà a peggiorare nel pomeriggio, con le prime piogge ad iniziare dai settori occidentali dell'Isola. Sarà il primo segnale del nuovo impulso perturbato che agirà sull'Italia nella giornata di domenica.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum