00:00 19 Gennaio 2006

Sabato nubi e piogge sull’estremo sud

Entriamo nel dettaglio per la previsione di sabato sul Meridione...

Nella giornata di sabato il nostro Meridione verrà coinvolto dal ramo settentrionale di una perturbazione facente capo ad una depressione centrata sulle coste settentrionali africane, capace di instabilizzare il tempo su Sicilia, Calabria e Salento meridionale.

Suddetta azione depressionaria sarà la principale responsabile anche dell’aumento di temperatura che già nella giornata di venerdi si farà sentire su tutto il settore, Centro Italia compreso.

Pertanto, per la giornata di sabato al sud è lecito attendersi valori minimi di temperatura non eccessivamente bassi (diciamo pure nella media del periodo, o leggermente superiori), escursione termica limitata per via della copertura nuvolosa, e piogge circoscritte a Sicilia, Calabria e Salento meridionale.

In particolare, per Sicilia la parentesi piovosa si aprirà già nel tardo pomeriggio di venerdi. Gli accumuli maggiori sono previsti per Agrigentino, Ragusano e Siracusano.

Nevicherà sull’Etna oltre i 1800-2000 metri.

Il cielo si manterrà coperto o velato anche sul resto del settore, vale a dire su Sardegna meridionale, Campania, Basilicata, Molise e resto della Puglia, ma su queste regioni non dovrebbero verificarsi precipitazioni di rilievo.
Autore : Emanuele Latini