00:00 15 Settembre 2017

Sabato mattina possibili violenti temporali V-shaped sulla TOSCANA!

Sabato mattina temporali lungo le coste dell'alto Tirreno.

Nel mar Tirreno verrà a svilupparsi una nuova pericolosa convergenza tra differenti masse d’aria (quelle più fresche proveniente da ovest e quelle più calde e umide provenienti da sud-est). Il contrasto, che avverrà in condizioni di spiccata instabilità e con passaggio di  un nucleo fresco alle altissime quote, risulterà determinante per lo sviluppo di violenti temporali di tipo V-shaped che si alimenteranno direttamente grazie al calore e all’umidità prodotte dal mar Tirreno.

Dunque è molto probabile lo sviluppo di temporali violenti domani (tra mattina e primo pomeriggio) a largo della Toscana, i quali tenderanno ad attraversare molto lentamente i settori centro-meridionali della regione, a cominciare dal livornese (a seguire anche aretino, senese e grossetano). L’innesco dei violenti temporali potrebbe avvenire poco a nord dell’isola d’Elba.

L’intero fronte temporalesco tenderà molto lentamente a scivolare verso sud-est, attraversando quindi tutta la Toscana meridionale, l’Umbria, per poi raggiungere ormai "svuotato" il Lazio entro domani sera. I temporali riverseranno al suolo localmente ingenti quantità di pioggia a causa della particolare lentezza del sistema temporalesco. Non escludiamo nuovamente dei picchi di pioggia superiori ai 100 mm tra Toscana centro-meridionale ed Umbria, forse anche sul Viterbese.

Oltre alle piogge forti, potrebbero svilupparsi forti colpi di vento ed un’intensa attività elettrica.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it