00:00 21 Dicembre 2007

Sabato con sorpresa al nord-ovest!

Lo scorrimento di aria umida da sud est sopra il cuscino freddo presente a livello del suolo potrebbe dar luogo a qualche nevicata fino in pianura al nord-ovest nella giornata di sabato. Ecco i dettagli.

Pressione in calo su tutto il Mediterraneo occidentale nel corso delle prossime ore. Anche se non si tratterà di una diminuzione sensibile, essa sarà comunque in grado di supportare fenomeni precipitativi che interesseranno anche parte delle nostre regioni.

Al momento sono già in atto alcune piogge tra la Corsica e la Sardegna, mentre lungo il Tirreno incalzano velature sempre più consistenti.

Tra sabato e domenica, gran parte delle regioni occidentali italiane sarà sotto cieli grigi, con la pioggia che potrebbe scendere dalle nubi e bagnare la nostra terra.

Per il settore di nord-ovest, però, c’è di più! Il freddo di questi ultimi giorni non verrà scalzato, anzi tenderà a persistere a livello del suolo, formando il classico “cuscino”.

L’intervento di aria molto umida alle quote superiori determinerà uno scorrimento della stessa sopra lo strato freddo preesistente. Questa situazione potrebbe consentire nevicate sulle pianure del nord e su parte della Liguria ad iniziare dalla tarda mattinata di sabato.

In sostanza, dove potrebbe nevicare? Sui versanti padani dell’Appennino Ligure e sulle Alpi Marittime in primis. In seguito i bianchi fiocchi potrebbero farsi vedere su gran parte del Piemonte e sull’ovest della Lombardia. Forse qualche fiocco su Milano città.

Piogge interverranno invece lungo le coste liguri, sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Domenica il tempo resterà chiuso su tutto il settore di nord-ovest. Forse ancora qualche nevicata sul Piemonte occidentale, l’Appennino Ligure, ma la quota neve sarà in rialzo rispetto al giorno precedente.
Sempre domenica, piogge sulla Sardegna, la Sicilia, il settore ionico, in estensione al resto del sud nel corso del pomeriggio-sera.

In evidenza anche i venti di Scirocco che al centro-sud faranno aumentare le temperature, specie nei valori minimi.
Autore : Paolo Bonino