Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato con pioggia mista a NEVE in pianura al nord-ovest

Le ultimissime notizie: termiche leggermente riviste al rialzo, precipitazioni attese solo su alcuni settori.

In primo piano - 28 Novembre 2013, ore 10.13

Il fronte freddo in addossamento alle Alpi nella notte su sabato determinerà la formazione di un temporaneo minimo pressorio al suolo a ridosso del Golfo ligure, che accompagnerà di fatto in quota il passaggio di un blocco di aria fredda diretto verso il Golfo del Leone.

In questo modo verrà richiamata per qualche ora aria umida nei bassi strati in Valpadana e potranno verificarsi alcune deboli precipitazioni, che potranno risultare anche nevose o di pioggia mista a neve sino a quote prossime alla pianura, specie sul basso Piemonte.

In quota invece, dopo la temporanea scaldata attesa tra queste ore e venerdì mattina, i valori sabato mattina si attesteranno attorno a -1 o -2°C a 1500m. Una certa omotermia potrebbe favorire la conservazione del fiocco anche a bassa quota, visto che lo zero termico nelle aree indicate potrebbe attestarsi attorno ai 500-600m, ma un po' di incertezza resta.  

Andiamo però con ordine: in mattinata le precipitazioni nevose interesseranno il settore alpino, specie l'alta Valle d'Aosta, la Valtellina, la Camonica e gran parte del Trentino Alto Adige e dell'alto Cadore. Sempre in mattinata un po' di neve mista a pioggia cadrà sulle pianure dell'ovest Lombardia, del Piemonte e del Piacentino.

Neve più asciutta solo oltre i 200-300m e nelle aree più fredde della pianura (ad esempio la Lomellina). Nel corso della giornata tutti i fenomeni si andranno localizzando sul basso Piemonte, dove potrà ancora nevicare sino a quote pianeggianti, ma ancora con neve bagnata o mista a pioggia.

Quindi neve tra Cuneese, Alessandrino, Astigiano e Vercellese, ma anche sull'Appennino ligure con qualche disagio possibile nei tratti stradali appenninici dei Giovi ma soprattutto del Turchino.

Difficile possa nevicare sulle coste liguri. Entro la serata anche qui tendenza a miglioramento. Nella notte su domenica possibili schiarite con formazione di nebbia e possibili deboli gelate.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum