00:00 10 Maggio 2016

Sabato con FORTI TEMPORALI sul LAZIO?

Recrudescenza dell'instabilità nel fine settimana causa un richiamo di aria fresca dal nord Europa nel cuore del Mediterraneo.

Una corrente fresca di rientro da sud ovest andrà a generare una linea di contrasto temporalesca sull’Italia centrale e segnatamente sul versante tirrenico nella notte e nella mattinata di sabato.

Si attiveranno così forti precipitazioni dirette dal Mar Tirreno centrale sino a coinvolgere gran parte del Lazio, della Toscana, parte dell’Umbria e l’alta Campania.

Sul resto d’Italia nel contempo si scaverà una blanda circolazione ciclonica che rinnoverà un po’ ovunque l’instabilità nelle ore pomeridiane e serali ed anche nella notte su domenica 15 maggio.

In pratica ritroveremo un’area depressionaria in azione sull’Italia nel fine settimana con tempo dunque ancora un po’ inaffidabile anche nella giornata di domenica e in particolare sulle regioni centrali e l’Emilia-Romagna, dove si attiveranno altri temporali sparsi nelle ore più calde.

Seguiterà a far fresco ed anche al sud la fiammata calda di queste ore diverrà presto solo un ricordo. Solo da domenica sera, la rotazione delle correnti dai quadranti occidentali limiterà le condizioni instabili alle zone adriatiche, liberando le aree tirreniche.
 

Autore : Alessio Grosso